Quali imbarcazioni posso prendere a noleggio in Grecia con la patente nautica italiana?

Need a holiday? Get a free and personalised offer from us!

Più di un quinto della superficie della Grecia è composto da isole, isolotti e arcipelaghi che si estendono dal Mar Egeo al Mar Ionio. Le isole greche sono tra le mete predilette da coloro che amano viaggiare in barca e scoprire insenature, spiagge e coste recondite. Tra le isole abitate più note ci sono le isole di Mykonos, Chios, Patmos, Santorini e Creta. Solo navigando tra un arcipelago e l’altro si può scoprire la Grecia più vera e, se non possiedi una imbarcazione, puoi prenderne una a nolo nel porto greco più vicino alla meta delle tue vacanze nella Repubblica Ellenica. Nei maggiori porti turistici trovi a tua disposizione catamarani, barche a motore o a vela, gommoni e persino yacht da noleggiare con o senza equipaggio.

Quali imbarcazioni posso prendere a noleggio in Grecia con la patente nautica italiana?

L’obbligo di avere la patente nautica in Grecia dipende dal fatto che si tratti di un’imbarcazione “ad alta velocità”: più precisamente questo significa che per la legislazione greca un gommone con motore fuoribordo da 15 cv è già classificato come gommone ad alta velocità.

La patente nautica in Grecia è obbligatoria per:

  • Barche con motore fuoribordo: gommoni con più di 15 cv o altre barche con più di 30 cv
  • Barche con motore a benzina entrobordo di oltre 40 cv
  • Barche con motore diesel entrobordo: gommoni oltre i 50 cv o altre barche oltre 70 PS
  • Moto d’acqua da oltre 15 cv.

Per affittare una imbarcazione che risponda alle suddette categorie, in Grecia è dunque necessario possedere già una patente nautica in corso di validità. La patente nautica italiana è riconosciuta in Grecia. A essere in possesso di una patente nautica normalmente devono essere almeno due membri dell’equipaggio a bordo, il comandante e una seconda persona, a cui può bastare una patente nautica italiana di categoria A entro le 12 miglia dalla costa. In caso di controllo, potrebbe essere richiesta una traduzione greca della patente nautica.

Prima di partire per le tue vacanze in Grecia puoi procurarti una patente nautica italiana che potrai usare per noleggiare le imbarcazioni turistiche a tua disposizione nei porti ellenici. Per ottenere la patente nautica in Italia puoi rivolgerti alla Motorizzazione Civile a te più vicina, alle Capitanerie di Porto e agli uffici marittimi competenti sul territorio in cui risiedi. Per trovare l’ufficio circondariale marittimo più vicino a te consulta la pagina online della Lega Navale Italiana.

Ho bisogno di una patente nautica in Sardegna per noleggiare una barca?

Quali imbarcazioni posso noleggiare senza possedere una patente nautica in Grecia?

  • Se non al momento della partenza per la tua vacanza in Grecia non possiedi alcuna valida patente nautica, puoi comunque noleggiare una delle imbarcazioni per solcare il mare Egeo e lo Ionio. Nei maggiori porti greci puoi infatti prendere in affitto una barca, un catamarano o uno yacht con equipaggio, vale a dire, puoi noleggiare una imbarcazione con uno skipper professionista. È questa l’alternativa migliore per godersi la navigazione tra le coste greche senza pensieri e preoccupazioni.
  • Se invece intendi procurarti una patente nautica in Grecia al momento del tuo arrivo in uno dei porti che offrono il servizio di noleggio per imbarcazioni turistiche, allora puoi rivolgerti al consolato locale o agli uffici preposti della Ambasciata Italiana in Grecia.
  • Puoi in alternativa anche frequentare un corso in loco per ottenere il rilascio della licenza da diportista che sia valida in Grecia e ti consenta di noleggiare imbarcazioni. In questo caso, puoi cercare informazioni direttamente sul posto e nei porti ellenici.
sailing with kids

Chiedi consiglio ai nostri esperti per una vacanza indimenticabile nelle isole della Grecia!

Per ulteriori informazioni sulla tua vacanza in barca in Grecia puoi contattare gli esperti di Borrow A Boat che trovi sempre a tua disposizione.