Posso noleggiare una barca con la patente nautica italiana in Croazia?

Need a holiday? Get a free and personalised offer from us!

Con le sue acque cristalline, le sue splendide coste e le sue 1246 isole la Croazia è una delle mete più ambite del turismo nautico. Con la barca si possono facilmente raggiungere arcipelaghi, isole e isolotti che si estendono da nord a sud del mar Adriatico. Tra le isole più note ci sono l’isola di Veglia (Krk) e quella di Cherso (Cres), l’isola di Lesina (Hvar) e l’isola di Pago (Pag). Se non possiedi una tua imbarcazione, puoi prenderne una a nolo in uno dei tanti porti croati come Spalato o Dubrovnik.

Per solcare i mari della Croazia non è necessario essere in possesso di una patente nautica croata. Se possiedi già una valida patente nautica italiana puoi infatti noleggiare una imbarcazione in loco.

Posso noleggiare una barca con la patente nautica italiana in Croazia?
Posso noleggiare una barca con la patente nautica italiana in Croazia?

Attenzione:

  • Sulla costa croata è richiesta la patente nautica per ogni imbarcazione a motore, anche per le imbarcazioni con meno di 11,03 kW (12cv).
  • L’obbligo di possedere una patente nautica vale anche per tutte le imbarcazioni a vela di lunghezza superiore a 3 m.
  • Se a bordo c’è un sistema radio, almeno un membro dell’equipaggio deve avere un certificato radio adatto al sistema.

Cosa posso fare se non possiedo una patente nautica valida in Croazia?

  • Se non possiedi una patente nautica, puoi procuratene una italiana rivolgendoti agli uffici circondariali marittimi o alla Motorizzazione civile più vicina a te prima di partire per la tua vacanza in Croazia.
  • Se invece intendi ottenere una patente nautica in Croazia una volta arrivato nel Paese puoi rivolgerti agli uffici competenti. Soprattutto per il noleggio di piccole imbarcazioni, per le quali non sarebbe richiesta la patente nautica in Italia, puoi prendere una patente nautica in Croazia di base con un corso e un esame piuttosto facile e costi relativamente ridotti. Attenzione: questo brevetto è valido solo in Croazia e non può essere convertito in una patente nautica italiana! Questo significa che potrai utilizzare la patente nautica di base rilasciata in Croazia solamente nelle acque croate e secondo le normative croate.
  • Se non intendi procurarti una patente nautica, in Croazia puoi comunque prendere a noleggio delle imbarcazioni con l’equipaggio. Questo è il modo più semplice per noleggiare una barca in Croazia: una barca con lo skipper ti consente di goderti in sicurezza e senza pensieri la tua navigazione tra le isole e le spiagge della Croazia.

Se vuoi prendere la patente nautica in Croazia o vuoi informarti su tutti i documenti necessari per navigare tra le isole croate, la cosa migliore è rivolgerti alla capitaneria di porto croata più vicina.

Puoi trovare una capitaneria di porto nei seguenti porti croati: Umago (Umag), Parenzo (Porec), Rovigno (Rovinj), Pola (Pula), Fiume (Rijeka), Lussinpiccolo (Mali Losinj), Segna (Senj), Zara (Zadar), Sibenico (Sibenik), Spalato (Split), Porto Tolero (Ploce), Metkovic, Curzola (Korcula), Dubrovnik.

Ci sono inoltre delle capitanerie di porto stagionali (aperte normalmente solo dal primo aprile a 30 ottobre) a Cittanova (Novigrad), Sale (Sali) e Bozava sull’Isola Lunga o Grossa (Dugi Otok), Ubli (su Lastovo), Stretto (Tisno) sull’isola di Morter, Comisa (Komiza) sull’isola di Lissa (Vis), Lissa (Vis), Lesina (Hvar).

Cosa posso fare se non possiedo una patente nautica valida in Croazia?
Cosa posso fare se non possiedo una patente nautica valida in Croazia?

Il sito del turismo in Croazia offre informazioni importanti relative alla patente nautica. Puoi consultarlo in italiano qui. Per ulteriori informazioni sul turismo nautico e sulle patenti nautiche in Croazia dai un’occhiata anche all’utile vademecum online stilato per te dalla Lega Navale Italiana.

Contatta uno dei nostri esperti nautici per organizzare la tua vacanza in Croazia!

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri esperti qualificati, che sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione sulle patenti nautiche, sui porti della Croazia e sul noleggio di barche con o senza equipaggio. 24/7 Servizio Clienti: +39 02 9475 6700, info@zizooboats.com

Leave a comment